Notizie e approfondimenti sulla gestione del condominio

Tutte le novità dal mondo del condominio.
Le ultime notizie e approfondimenti dello Studio Cocchi dedicati alla gestione condominiale

News Condominio

Le ultime notizie e approfondimenti dello Studio Cocchi sulla gestione del Condominio.

Studiococchisrl
Studiococchisrl1 month ago
STOP AL BONUS CALDAIA A GAS
Dal 2025 ed entro il 2040 arriva lo stop al bonus caldaia a gas.
Con la Direttiva Case Green e il relativo voto finale in Europa del 12 marzo 2024, arriva l’eliminazione delle caldaie a gas entro il 2040 e, quindi, il progressivo delle agevolazioni fiscali per questi dispositivi, a partire dal 2025.
Sarà possibile presentare domanda per il bonus caldaia a gas solo fino al 31 dicembre 2025.
Infatti, uno dei punti salienti della Direttiva UE è il cambiamento imminente nel trattamento fiscale delle caldaie a gas.
Il 2025 è quindi l’ultimo anno utile, dopo di che scatterà il fermo alle agevolazioni fiscali per la sostituzione di impianti esistenti. Entro il 2040, saranno messe al bando.
Studiococchisrl
Studiococchisrl3 months ago
LA NUOVA NORMATIVA PER LA QUALITA' DELLE ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO: Decreto 18/2023

Le acque destinate al consumo umano devono essere salubri e pulite, non devono contenere microrganismi, virus e parassiti, né altre sostanze in quantità tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana e devono soddisfare i requisiti minimi stabiliti dall'allegato I, parti A, B, C del Decreto.
La responsabilità del gestore idrico integrato si estende fino al punto di consegna, cioè il punto in cui la condotta di allacciamento idrico si collega all'impianto o agli impianti dell'utente finale (sistema di distribuzione interna), cioè in corrispondenza del misuratore dei volumi (contatore).
Il Decreto n. 18/2023 sottolinea che gestore della distribuzione idrica interna è l'amministratore di condominio, responsabile del sistema idro-potabile di distribuzione interno, collocato fra il punto di consegna e il punto d'uso dell'acqua, cioè il punto di uscita dell'acqua destinata al consumo umano, da cui si può attingere o utilizzare direttamente l'acqua, generalmente identificato nel rubinetto.
L'amministratore deve effettuare analisi chimiche e microbiologiche periodiche per verificarne lo stato, inoltre è tenuto ad adottare le necessarie misure preventive e correttive, proporzionate al rischio, per ripristinare la qualità delle acque nei casi in cui si evidenzi un rischio per la salute umana derivante da questi sistemi.
Studiococchisrl
Studiococchisrl5 months ago
CONDOMINI MOROSI
La riforma del condominio introduce il principio della “solidarietà sussidiaria” che comporta che, nel caso in cui un condomino non adempia al pagamento delle proprie rate condominiali, gli altri proprietari dovranno intervenire coprendo l’importo mancante, anche se sono in regola con i propri pagamenti. Tuttavia, il contributo richiesto sarà proporzionato in base alle tabelle millesimali, assicurando una distribuzione equa delle spese.
Nel frattempo, l’amministratore ha l’obbligo di agire in giudizio contro i condomini morosi entro e non oltre sei mesi dalla chiusura della gestione condominiale.
Studiococchisrl
Studiococchisrl6 months ago
BONUS FISCALE 75%
ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE

Il bonus per le barriere architettoniche è una detrazione fiscale del 75% delle spese sostenute per eliminare le barriere architettoniche presenti negli edifici privati esistenti, ad esempio per installare ascensori, rampe, bagni per disabili, porte interne ecc.
Il bonus è destinato ai proprietari o ai condomini che decidono di effettuare gli interventi previsti, ma anche ai titolari di diritti reali, ai locatari e ai comodatari, purché abbiano il permesso del proprietario dell'immobile. Vediamo ora come funziona il bonus e quali sono le modalità per richiederlo.
L'importo massimo di detrazione è di 96.000 euro per unità immobiliare. La detrazione spetta in dieci rate annuali di pari importo, a partire dall'anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese. È importante sottolineare che il bonus può essere cumulato con altre agevolazioni fiscali previste per gli stessi interventi, come ad esempio l'IVA agevolata al 10%.
Studiococchisrl
Studiococchisrl8 months ago
IMPIANTO FOTOVOLTAICO INDIVIDUALE SU TETTO CONDOMINIALE

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico in condominio è importante che tu abbia chiaro il tema riguardante la ripartizione del tetto condominiale. Infatti, visto che lo spazio sul tetto di un condominio è limitato, è importante rispettare una regolamentazione che permetta a tutti i condomini di avere gli stessi diritti.

Tuttavia, ad oggi, non esistono criteri scientifici per definire le porzioni di tetto utilizzabile dal singolo. Il Codice Civile, infatti, afferma che è consentito usare le parti comuni purché si garantisca il pari uso da parte degli altri.
Studiococchisrl
Studiococchisrl10 months ago
PIANEROTTOLO CONDOMINIALE
Costituisce utilizzo improprio della parte comune, la collocazione, sul pianerottolo antistante l'accesso del relativo locale, di suppellettili determinanti l'ingombro al transito dei condomini.
Non è consentito al condomino di incorporare una porzione del pianerottolo della scala comune nell'appartamento di sua esclusiva proprietà, in quanto tale incorporazione costituisce una alterazione della destinazione della cosa comune e una utilizzazione esclusiva di essa, lesiva del concorrente diritto degli altri condomini.
Apri Whatsapp
1
Hai bisogno di aiuto?
Studio Cocchi
Buongiorno, posso esserti di aiuto?